Per festeggiare i diciassette anni di carriera Cristina Donà pubblica il suo settimo album Così vicini il giorno del suo compleanno.
Vi avevo già annunciato l’uscita di Così vicini, pubblicato ufficialmente il 23 settembre per Qui Base Luna, distribuito da Believe digital, quando la stessa Cristina lo aveva annunciato sulla sua pagina di Facebook in occasione dell’anteprima del singolo.
In questo mese di settembre così pieno di uscite, Così Vicini è un album che spicca sugli altri. Cristina Donà è una delle poche cantanti italiane che regge o secondo me supera anche il confronto con artiste americane ed europee che esprimono il loro spirito poetico attraverso la loro musica.
Non siamo mai stati così vicini
Dieci brani intimi, legati dal fil rouge di una conversazione a due, intima e sussurrata, per riscoprire chi sta di fronte, la persona amata, un paesaggio, un sentimento.
Così Vicini è il singolo d’apertura, in cui Cristina Donà ci riporta alla sua e alla nostra infanzia, dove, come canta lei “Tutto è possibile se stiamo vicini, così vicini.”. L’album rivela la necessità di una ricerca che viene approfondita in Il senso delle cose, dove si va alla ricerca della consapevolezza di se stessi. In Il tuo nome, una canzone d’amore e di dialogo, la voce di Cristina raggiunge delle tonalità che ti incantano per sempre.
Corri da me è un appello a dichiarare i propri sentimenti alla persona amata con una scrittura diretta sostenuta da chitarre davvero avvolgenti. Una delle canzoni più intime dell’album è Siamo vivi, in cui Cristina Donà esprime il bisogno di tutti noi di fermarci un momento per raccogliere le idee, capire perché siamo vivi. Una canzone incalzante che ci incita davvero a fermarci e a guardare più in là.
Attraverso le note del piano di Saverio Lanza, autore di tutti i testi, Perpendicolare descrive la parte più carnale dell’amore. L’album continua con L’imprevendibile, in cui ci ritroviamo tutti, perché l’evento che non ti aspetti è quello che ti sconvolge e ti cambia la vita. Sta a noi riuscire a vivere l’inaspettato e aprire nuove porte. Si continua con L’infinito nella testa, una canzone dedicata alla natura, il cui ascolto lascia sereni come non mai.
Concludono l’album Ho fame (di te), dedicato all’amore e alla necessità di sentire accanto qualcuno e infine Senza Parole, una dedica al territorio in cui vive, le colline e i prati che circondano la casa di Cristina Donà.
Così vicini, il titolo del settimo album di un’artista che incanta con la voce e le sue parole è proprio quello che la cantante ci trasmette attraverso un ritorno alle sonorità rock dell’inizio ma sempre modulate con momenti poetici: ogni volta che si ascolta una sua canzone ci ritroviamo arricchiti nello spirito.
Adesso è il tempo di incantarvi con il singolo Così vicini.
Come ti senti dove aver ascoltato Così vicini?
Un album di canzoni lascia sempre un segno in chi lo ascolta. Cosa ti ha trasmesso Così vicini? Raccontami nei commenti la tua impressione!