Sabato 21 giugno il Tourbus della Red Bull si è fermato alle Capannine di Catania portando con sè due gruppi milanesi che hanno infiammato la notte della Playa, inaugurando l’estate del rock della Sicilia orientale con un concerto gratis. Ma chi c’erano sul bus? I Lacuna Coil e i The Last Fight, vincitori del contest Redbull Tourbus 2013. Volete saperne di più?
Grazie all’organizzazione di Blow Rock di Catania e alle Capannine, il primo giorno d’estate è stato letteralmente consacrato alla musica rock. Parcheggiato sul prato dietro la spiaggia, il bus blu della Red Bull è stato anche lui protagonista della serata. I gruppi infatti hanno suonato sul palco montato sul bus, in una cornice davvero stupenda. Con il lido pieno di appassionati di musica, anche perchè i Lacuna Coil non erano mai venuti in Sicilia, la serata è iniziata con il concerto dei bravissimi The Last Fight, giovane band bergamasca che ha alle spalle concerti come quelli di Rock in Rio 2011 in Brasile e del festival di Sonisphere 2013, in cui gli headliner erano gli Iron Maiden e i Megadeth. I The Last Fight sono i vincitori del contest lanciato nel 2013 dalla Red Bull e che quest’anno è ripartito alla ricerca di nuove band esplosive come loro: la carica energica, le loro chitarre ultra potenti hanno fatto da apripista ai Lacuna Coil in modo superbo.
Cristina Scabbia e i suoi compagni sono saliti sul palco e il pubblico è esploso in un boato felice: c’erano tantissime mani alzate che segnavano il tempo e che cantavano le loro canzoni. I Lacuna Coil hanno presentato alcuni brani del loro ultimo album, Broken Crown Halo ma anche i loro brani storici, come la cover dei Depeche Mode.
Entrambi le band hanno dato il meglio di sè in un concerto che Catania ricorderà per molto tempo. Infatti c’è già chi dice agli amici il classico “io c’ero”. Lo dirò pure io, perchè onorando la mia tradizione di scoprire band emergenti e farle conoscere a tutti, io i Lacuna Coil li ho iniziati ad ascoltare fin dal lontano 1999 perchè la voce di Cristina e la sua grinta mi avevano colpito subito.
Sono molti gli amici che ascoltano questa band grazie a me. Questo concerto era la chiusura di un cerchio e l’apertura di un altro, perchè presto vi farò conoscere meglio i The Last Fight. Ringraziando ancora tutto lo staff di Rock Blow e delle Capannine, che dal backstage mi ha fatto seguire tutto, vi lascio con un paio di miei scatti e con le foto fatte dallo staff di Rock Blow.
Ma non è finita qui: sabato 28 giugno, sempre alla Capannine ci sarà l’esplosivo concerto di Marky Ramone’s Blitzkrieg e Andrew W.K. che ci faranno sentire le canzoni e l’energia dei Ramones!