Qualche mese fa, twittando allegramente, con Silvia Segala di ComeStilVuole.com, copywriter freelance e donna simpaticissima, entrambi abbiamo scoperto la comune passione per i Kiss.
Silvia mi ha detto che i Kiss avrebbero fatto una data a Milano e che andava a vederli: non ho resistito. Le ho chiesto una recensione e le foto. Silvia è stata gentilissima e in nome dei Kiss, ecco le sue parole e le sue foto del concerto!
“Dategli un palco, una grande scenografia, qualche petardo, fate casino, cantate e ballate…e saranno fuochi d’artificio. Il fu concerto dei KISS, a Milano.
Ci ho messo più di 10 giorni prima di mettermi a scrivere questo post, ma tutte quelle foto, più di 100, meritavano la giusta attenzione. Ne sono rimaste 95, prese, rubate con fatica e sudore tentando di restare salda in mezzo a quel delirio danzante e rockeggiante che è stato il concerto dei KISS, il 18 giugno scorso a Milano.
KISSeneimporta se hanno allegramente varcato la soglia dei 60, se non saranno dei mostri sacri di tecnica esecutiva, se la voce di Paul, ad un certo punto, pare provata. Perché sì, il concerto dei KISS al Mediolanum Forum di Assago è stato mostruso, a riprova di una carriera da vere War Machine.
KISSenefrega dell’età, per partecipare allo spettacolo più glam rock che ci sia, sono accorsi giovani e meno giovani, vecchie guardie e famiglie con tanto di bimbi truccati come gli idoli della serata e, perché no, persino futuri sostenitori della causa rock, ancora cullati nel pancione materno. Tutti uniti, tutti sfegatati, tutti in coro, because we wanted to Shout It Loud .
Esagerato ed indimenticabile. I Love it Loud.
Non si sono fatti mancare proprio nulla. Un enorme ragno meccanico ha fatto da cupola ad un palco agghindato di mega schermo e postazioni mobili, sulle quali i nostri eroi si facevano innalzare per deliziare così la folla.
Ogni occasione è buona per far scoppiare qualche petardo e sparare stellari fuochi artificiali. Il paradiso può attendere ma qui è stato un Heaven’s on Fire.
Lick it Up! Gene mostra per bene quanto sia lunga la sua lingua e non si risparmia un sacrificio in the name of Rock, con tanto di sangue finto e pose da folle magistralmente eseguite, degne del miglior Psyco Circus.
Non manca un momento di omaggio al nostro bel canto, quando Stanley ha dato il LA di “Volare”, nel blu dipinto di blu. Si sarà detto Shock Me oppure Say Yeah, ma si accontenta del ritornello, causa non conoscenza delle strofe in platea.
Ci han pensato Tommy ed Eric a risollevare i nostri lapsus con una bella jam session di Outta This World e Paul, per non essere da meno, vola in mezzo a noi, per la precisione a 3 metri da me, sulle note di Love Gun.
Scaletta con guizzo e piccola aggiunta sul tema quella del concerto milanese. Alla più assodata e riproposta in ogni data del Monster Tour, i KISS inseriscono per noi del Forum anche Calling Dr. Love, che non guasta mai.
E poi ancora Let Me Go, Rock ‘N’ Roll, Hell or Hallelujah, Deuce, God of Thunder aperta con un bell’ intro di basso del nostro demone Gene Simmons.
Ma è per lei che il palazzetto esplode in festa, sotto una pioggia di coriandoli bianchi. Tutti a saltare e ballare come pazzi Rock and Roll All Nite.
Sono le 22.30 circa, ci salutano, ringraziano.
Ma noi sappiamo bene che torneranno e ci regaleranno ancora tanto buon rock. Così con quelle orecchiabili armonie ci proiettano direttamente a Detroit Rock City e poi ancora con la più classica delle classiche del quartetto glam, la bandiera dei KISS I Was Made For Lovin’ You.
Finisce che ci regalano un Black Diamond e ci lasciano forse ancora affamati, sudati, pieni di coriandoli ma contenti.
Il sipario cala, ed è la tenda a svelarci quanto ci amano: “KISS Loves You Milan” compare scritto e un We Love You Too si leva dagli spalti.”
Articolo e foto di Silvia Segala
Un grazie di cuore a Silvia, che ci mette a disposizione le foto che ha caricato nel suo album di facebook. Ci sono circa 95 foto e cliccando su questo link, potrete vederle tutte: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200387477304138&set=a.10200387476984130.1073741828.1071651899&type=3&theater