Il 21 agosto 214,sul suo blog su Tumblr SoundCloud ha annunciato di aver creato On SoundCloud, un programma di partnership dedicato a chi carica musica sul sito. Creato nel 2008, SoundCloud è uno dei principali siti che permette di caricare musica e anche podcast vocali sulla propria piattaforma.
Il successo di SoundCloud in questi anni è dovuto alla sua estrema versatilità: anche se ci sono tre livelli di account, di cui uno solo gratis, chiunque può caricare una traccia audio che può essere condivisa su qualunque social e può essere embeddata su qualunque sito con un player davvero molto semplice da visualizzare.
Inoltre SoundCloud funziona come un social network: ci sono i followers, si può mettere un cuoricino a indicare che piace il brano e inoltre si possono inserire i propri commenti.
Sui commenti vorrei aggiungere una mia opinione positiva. Su SoundCloud si possono inserire i propri commenti in un punto esatto della traccia audio: questo non avviene in nessuna piattaforma ed è di grandissima utilità!
La pubblicità arriva anche su SoundCloud
Il programma di partnership di On SoundCloud è molto simile a quello di Youtube: gli artisti e chi decide di aderire al programma guadagnerà attraverso le pubblicità che saranno inserite nelle tracce audio.
Magari agli utenti questa novità non piacerà subito ma chi usa un account gratuito di Spotify ha già familiarità con le pubblicità.
On SoundCloud è suddiviso in tre livelli:
- Partner : è il profilo gratuito, che permette di caricare solo tre ore di contenuti, la normale comunicazione,e si accede alle proprie statistiche di base, email e supporto online.
- Pro : è il profilo a pagamento, al momento costa 3 euro al mese o 29 euro all’anno. Permette di caricare fino a 6 ore di contenuti e vengono attivate delle statistiche più dettagliate sul proprio account, consente di attivare la modalità silenziosa, che consente di gestire i commenti e le statistiche per le vostre tracce. inoltre c’è la funzione “Spotlight” che permette di fissare in alto la traccia che si preferisce far ascoltare di più. Poi ci sono sempre il supporto online e l’email.
- Premiere: questo profilo funziona solo su invito di SoundCloud, permette di caricare contenuti illimitati, statistiche molto dettagliate e la promozione da parte di SoundCloud. Questo livello permette chi sta ascoltando le tracce, chi le scarica, la nazionalità e in quali social siete più popolari.
Chi aderisce ai tre programmi non ascolterà tracce pubblicitarie quando ascolterà altri brani su SoundCloud.
Ma On SoundCloud è un programma utile ai musicisti emergenti?
Confrontando i tre piani tariffari, considerando che il piano Premiere per adesso funziona solo per invito e SoundCloud lo sta utilizzando per invitare gli artisti e le etichette più famose per fare da traino all’iniziativa, la domanda più importante è questa: quanto può essere utile On SoundCloud a una band indipendente che vuole promuoversi da sola e che ha pochi mezzi?
La risposta comporta molte varianti:
chi aderisce al programma On SoundCloud guadagna quando l’utente clicca sulla pubblicità inserita nella traccia.
Detto questo:
- se la band decide ha già deciso di investire soldi nella promozione online rivolgendosi a chi se ne occupa, partecipando al programma di partnership di Youtube, considerare di investire 29 euro per SoundCloud può essere molto vantaggioso.
Chi carica musica sulle piattaforme online sa benissimo che i profitti non sono molti ( Spotify ancora oggi non paga i giusti guadagni ai musicisti) ma se inserire delle pubblicità nei propri brani farà monetizzare la band, allora è un’opzione da considerare!
On SoundCloud è un programma rivolto ai creatori di contenuti, non agli utenti, sottolineano su SoundCloud: è rivolto a chi vuole convertire in guadagno quello che carica sulla piattaforma.
On Soundcloud e la monetizzazione della musica
Tu utilizzi SoundCloud? Che profilo hai attivato? Pensi di usare anche tu il programma di On Souncloud?
Raccontami la tua esperienza qui nei commenti.