Qualche mese fa, entrando in una cartoleria a Catania, il mio sguardo si è posato su di un manifesto appeso alla porta: la testa di grande elefante mi guardava sorniona e mi indicava a leggere il resto del manifesto. E lì ho fatto un balzo! Perchè ecco cosa c’era scritto sotto l’elefante!
Il 3 luglio a Catania c’è la Jon Spencer Blues Esplosion che suona come band finale dello Zanne Festival, la manifestazione che riporta il rock nella città più musicale della Sicilia!!! E non ci sono solo loro! Ci sono gli Swans il 25 luglio e i Black Lips con i Fidlar come gruppo spalla il 20 giugno!!!!
Questi sono tre concerti che in futuro si racconteranno agli amici dicendo “Io c’ero!”, come molti di noi catanesi facciamo ancora, dopo più di un decennio, parlando del mitico concerto al Porto di Catania in cui suonarono gli Uzeda e i Fugazi, grande gruppo americano!
Lo Zanne Festival è organizzato dall’ Associazione Culturale Kizmiaz, che oltre alla musica, ha organizzato tre giorni di arte e natura nello splendido Parco Gioeni, con una ricca offerta di attività collaterali: bazar, spazi espositivi, arti visive, danze, yoga, iniziative di solidarietà e performance di vario tipo animeranno infatti le tre giornate sin dal mattino.
E non solo questo: fino al 7 giugno era aperto un contest per le band:
tre band siciliane avranno l’opportunità di aprire i concerti delle tre serate, e di condividere quindi il palco con gli ospiti internazionali. Adesso il contest è finito, ma oltre a tutte queste band, potremo ascoltare tanta musica nuova siciliana. E dai rumors dell’ultima ora, Herself (Gioele Valenti), di cui vi ho parlato tempo fa, aprirà il concerto degli Swans!!
Gli organizzatori, perlando dello Zanne Festival, dicono:
“Il concept è frutto del lavoro iniziato già un anno fa con il festival denominato Kizmiaz. Una tre giorni di garage rock’n’roll che portò in questo piccolo lembo del Mediterraneo King Khan & the Shrines, King Automatic, King Salami, Cynics e Reverend Beat-Man. Dopo un’attenta riflessione, l’affiatato gruppo di lavoro di quel piccolo festival decise di costituire un’associazione che porta adesso lo stesso nome, KIZMIAZ. Il suo primo parto, concepito già diversi mesi or sono, è “Zanne”. L’obiettivo primario dell’evento è il recupero di uno spazio cittadino da destinare alla musica, alla cultura e alle attività all’aria aperta. Da qui le Zanne del ‘Liotro’, simbolo di una Catania che torna a barrire, rievocazione dei fasti di una città un tempo teatro di grandi eventi. La prima edizione nasce sulla spinta di un amore personale dei membri fondatori dell’Associazione per le band che ne compongono la line-up. Poteva essere un’edizione ancor più ricca, ma come dice la nostra musa ispiratrice “teniamo da parte qualcosa per il prossimo anno”. (Nicola Compagnini)
Ma chi sono le band famose che suoneranno allo Zanne Festival? Ecco una breve panoramica.
Giovedì 20 giugno
- Black Lips
Loro vengono da Atlanta, Georgia, USA, si rifanno al volto più oscuro e sporco del rock e del garage: come un incrocio tra Iggy Pop & Stooges e gli Small Faces, come se nel ‘79 i Ramones fossero stati prodotti da Phil Spector.
- Fidlar
Direttamente da Los Angeles, mettono assieme i primi Offspring, i Ramones e i Descendents, usando il punk per fare ciò che qualunque ventenne ha sempre fatto: alzare il volume dello stereo e fregarsene di tutto.
Martedì 25 giugno
- Swans
Loro sono una delle band più amate e più di cult del rock, fondati da Michael Gira, hanno oltre 30 anni e 12 dischi (l’ultimo “The Seer” è considerato dai critici di tutto il mondo una delle pietre miliari del rock) in cui si incrociano rock, post rock, ambient, industrial, folk apocalittico redatto sotto forma di algide ballad, percussioni ora sotto traccia ora ossessive, elettronica distorta, volumi altissimi e sussurri.
Mercoledì 3 luglio
- Jon Spencer Blues Explosion
Il gruppo che amo di più, che ascolto da sempre, una vera macchina da guerra, blues rock’n’roll funk e soul, divertentissimi, provocatori e terribilmente sexy. L’unico gruppo che suona senza il basso e nessuno ne sente la mancanza. Il gruppo più cool degli ultimi decenni. Un frontman e un musicista di devastante potenza, in grado di far saltare i palchi e le audience di tutto il mondo. In apertura i trevigiani New Candys, quattro ragazzi che miscelano sapientemente rock’n’roll e psichedelia, usciti nel 2012 con il debut “Stars Reach the Abyss” per Foolica Records.
Che dirvi di più? Vi faccio ascoltare l’incendiario Jon e la sua band, con la canzone “Orange” e vi lascio i contatti dello Zanne Festival, così potete decidere di venire e passare tre giorni di rock e di natura e poter dire agli amici “Io C’ero!”.