Hai mai pensato di rendere più interessante un tuo video o il tuo canale YouTube? Per un musicista è uno degli aspetti fondamentali da considerare per una buona strategia che coinvolga di più il pubblico.
Partendo dalla premessa che i video di un musicista e di una band devono essere sempre realizzati da un professionista, in questi giorni Youtube ha rilasciato due nuove features davvero utili e interessanti.
Sto parlando dei video panoramici a 360° e delle cards nei video. Di cosa si tratta?
I video a 360° di YouTube
La notizia dei video panoramici a 360° era trapelata qualche giorno fa: da ora in poi i video creati saranno ancora più incredibili e permetteranno al pubblico di vedere angolazioni mai viste prima.
Come funzionano? E’ molto semplice: invece di guardare in modo statico,cliccando sull’icona in alto a sinistra del video, si potrà scegliere il punto di vista che vogliamo e “esplorare” il video stesso.
Questo è un video a 360° che vi permette di sperimentare per primi questa nuova funzione, come gli altri compresi nella playlist.
Per adesso solo chi guarda YouTube sull’applicazione Android e su Chrome può utilizzare la funzione della scelta delle angolazioni ma presto si potrà fare anche su Iphone e Ipad.
Vi basterà girare il vostro dispostivo e scegliere da che angolazione guardare il video.
Per creare video a 360° è necessario inserire uno script nel file del video e utilizzare videocamere specifiche per i video panoramici.
Le card su YouTube
Chi frequenta spesso i video e i canali di YouTube ha spesso visto che durante un video appaiono delle annotazioni: sono delle scritte o delle foto cliccabili che permettono di linkare a un altro sito o contenuto. Spesso vengono usate per invitare a iscrivervi al canale o a guardare un altro video presente nello stesso canale.
Usatissime dagli Youtubers di tutto il mondo, le annotazioni si stanno per evolvere in cards: da ora in poi si potrà invitare il proprio pubblico a compiere determinate azioni, così come il bottone Call To Action che è stato inserito da poco sulle pagine Facebook. E le cards, a dispetto delle annotazioni, funzioneranno anche sui dispositivi mobili.
Per il momento ci saranno sei tipologie di cards:
Le card appariranno con la piccola icona i dentro un cerchio e basterà cliccarci sopra per aprirle.
Parliamone
Hai visto quante novità in arrivo per te su YouTube? Hai mai usato le annotazioni? E adesso ti ho incuriosito?
E i video panoramici, chi sarà il primo gruppo italiano a farne uno per una sua canzone?
Se ti va di dirmi la tua, lascia un commento qui sotto!