A pochi giorni da Sanremo, ho conosciuto una cantautrice che conosce bene il festival perché vi ha partecipato parecchie volte, sia con il suo gruppo, sia come autrice di canzoni, tra cui una ha vinto. Ma Gloria Nuti non si è fermata qui e sta promuovendo il suo nuovo album “Ricca di spirito“. Conosciamola insieme!
Gloria Nuti ha iniziato a calcare i palchi da giovanissima, suonando la chitarra in tante discoteche. Nel 1978 entra negli Axiandra di Riccardo Galardini. Il loro produttore Moreno Polidori cambia il loro nome in Axys e incidono per la Emi il 33 giri di genere fantasy rock Ayx-teca. Questo Lp diventa la colonna sonora del film Rock n’roll di Vittorio De Sisti: i protagonisti del film sono la coppia campione del mondo di rock n’roll acrobatico. Proprio questa è una delle passioni di Gloria Nuti, che nel 1979 partecipa a Sanremo con il brano Ayx disco insieme agli Acrobatic Rock.
Sempre nel 1979, Gloria lascia gli Ayx ed entra nel gruppo degli Extra, incidendo Maria Maddalena. L’anno dopo fonda Il gioco con il batterista Franco Daldoss.
Negli anni Ottanta, Gloria passa alla carriera solista, partecipando al Festival di Castrocaro nel 1981 con la canzone L’emozione. Con Le donne italiane, prodotto da Franco Migliacci partecipa al Disco per l’estate del 1985.
Nel 1989 si presenta a Sanremo con la canzone Bastardo. Sempre nello stesso anno inizia a collaborare con Rossana Casale, Scialpi e canta come corista per Renato Zero, Marco Masini, Ladri di Biciclette e Angelo Branduardi.
Nel 1994 scrive insieme a Zucchero e Gian Piero Felisatti, il brano Il mare calmo della sera. Cantato da Andrea Bocelli, la canzone sarà la vincitrice della sezione Giovani di quell’anno.
In questi anni Gloria si è dedicata al lavoro in sala d’incisione e nel 2012 ha pubblicato il suo nuovo album di inediti Ricca di Spirito, che contiene anche la sua versione di Il mare calmo della sera.
Un album ricco di sfumature e ben cantato. Ma adesso è tempo di conoscere Gloria più da vicino.
- Il tuo album si chiama “Ricca di Spirito”: cosa vuoi raccontare con il tuo nuovo album?
- A me piace molto la canzone “Il lupo perde il pelo.”: a chi ti riferisci?
“Il lupo perde pelo” non mi sembra abbia bisogno di spiegazioni….parla del problema vecchio come il mondo che e’ l’infedeltà’.
- Nell’album c’è anche la tua versione del Mare Calmo della Sera. Che emozione hai provato quando hai saputo che era la canzone vincitrice di Sanremo Giovani?
Ero li in platea ed era la prima volta che sentivo le mie parole cantate da un altro, “un altro” come Andrea poi, e’ stata una sensazione indescrivibile soprattutto quando ho visto che tutti si alzavano in piedi per applaudire. Ho sempre voluto fare la mia versione e finalmente eccola qui esattamente come ce l’avevo in testa io, l’ho realizzata in New Jersey con Anthony Krizan che e’ un collaboratore di Lenny Kravitz.
- Cosa ne pensi dello stato attuale della musica italiana?
Penso che ci siano troppi cantanti e poche canzoni. Si pensa troppo ai suoni e all’arrangiamento e poco alla sostanza.
- Ti faccio una domanda che è un piccolo gioco: se tu fossi una canzone, quale sceglieresti per rappresentarti?
Di solito l’ultima che hai scritto e’ sempre la preferita. E’ come il baby per la mamma. Nel caso di questo disco devo dire Ricca di spirito, anche se ce l’avevo già nella mia collezione privata.
- Quali sono le tue date future e i tuoi progetti?
Sto finendo il video del Mare calmo della sera e registrando nuove canzoni, sto cercando un’po’ di pubblicità’ e naturalmente mi piacerebbe fare un bel tour. Sto selezionando chitarristi, se qualcuno e’ interessato puo’ scrivere a www.glorianuti.com.
In attesa di sentire il nuovo video, ascoltiamo Insegnami l’amore dall’album Ricca di spirito.
I contatti di Gloria Nuti sono:
Parliamone!
Ti è piaciuta la canzone di Gloria Nuti? Raccontami cosa ne pensi qui nei c