Come si scrive una canzone di successo?
Innanzitutto ci vuole un buon testo, buoni arrangiamenti e una buona produzione.
Ma come si scrive un testo perché la canzone diventi un successo amato dal pubblico e suonato anche dalle altre band?
Il 31 gennaio a Roma si è svolto il #ccome15, convegno nazionale sul Copywriting – non ti spaventare della parolona, vuol dire arte dello scrivere dei testi brevi e incisivi per la pubblicità e il web – organizzato da Pennamontata e che ha riunito tanti esperti.
Ti chiedi cosa ha che vedere il #ccome15 con la musica?
L’intervento di Luisa Carrada, autrice di tanti libri tra cui Il mestiere di scrivere era incentrato su come si scrive un testo naturale e conversevole: Luisa è una delle più brave ed esperte in materia di scrittua in Italia e ha spiegato il suo metodo e quali sono i punti fondamentali da seguire.
Il suo metodo è valido anche per uno scrittore e soprattutto per un cantautore: eccoti spiegato perchè il #ccome15 e soprattutto l’intervento di Luisa Carrada ti aiuteranno a scrivere una canzone di successo.
Il suo intervento è iniziato con queste parole:
Ritmo, armonia, suono. Naturalezza in ogni cosa
come vedi nel tweet di Malusblade.
Ritmo, armonia, suono. Naturalezza in ogni cosa. @luisacarrada #ccome15
— Antonio Musumeci (@Malusblade) 31 Gennaio 2015
In questo storify ho riassunto il suo intervento e ti dò le dritte per scrivere una canzone di successo seguendo i consigli di Luisa Carrada.
[dropcap style=”default, square, or circle”]A[/dropcap]Un testo naturale deve avere ritmo, armonia e suono.
[dropcap style=”default, square, or circle”]B[/dropcap]Un testo naturale per essere finito deve essere prima letto ad alta voce: così supera la prova del nove.
[dropcap style=”default, square, or circle”]C[/dropcap]Per scrivere un testo naturale devi pensare di scriverlo per un amico intelligente e curioso.
[dropcap style=”default, square, or circle”]D[/dropcap]Devi usare parole forti e poetiche che stimolano l’immaginazione e colpiscano il cuore.
Come scrivere il testo di una canzone di successo?
Luisa Carrada ci ha detto che non esiste una ricetta per scrivere un buon testo ma se segui alcuni processi per strutturare il tuo testo, ottieni un brano che chiunque legge con piacere e soprattutto, dopo averlo letto, si sentirà come migliorato dopo averlo letto o ascoltato. Quindi, prima di scrivere una canzone:
[dropcap style=”default, square, or circle”]1[/dropcap]Documentati su quello che vuoi scrivere.
[dropcap style=”default, square, or circle”]2[/dropcap]Scrivi velocemente seguendo l’ispirazione e il tuo scrittore interiore.
[dropcap style=”default, square, or circle”]3[/dropcap]Rileggi il testo e ricomponilo.
Luisa Carrada ci ha spiegato che tradurre dall’inglese è un buon metodo per farlo e tu hai tante canzoni inglesi su cui esercitarti.
[dropcap style=”default, square, or circle”]4[/dropcap]Leggi ad alta voce quello che hai scritto: un testo naturale diventa conversevole, che vuol dire che diventa come una voce che ci parla.
Una voce che ci parla è una canzone di successo cantata a squarciagola dal pubblico.
E tu che metodo usi per scrivere il testo delle tua canzoni?
Ogni musicista segue un suo metodo. Pensi che l’intervento di Luisa Carrada ti aiuterà a scrivere i tuoi futuri testi e ti aiuterà a scrivere la tua canzone di successo? Raccontami cosa ne pensi qui nei commenti!