Il #selfie arriva a Sanremo 2014 grazie allo scatto fatto da Francesco Sarcina, il leader delle Vibrazioni.
Ma come è nato tutto?
Francesco Sarcina quest’anno si è presentato a Sanremo senza il suo gruppo storico, le Vibrazioni. Essendo l’ultimo dei sette campioni in gara nella seconda serata di Sanremo, dopo aver infiammato il pubblico con le sue due canzoni, Nel Tuo Sorriso e In Questa Città, ecco che sul palco succede qualcosa.
Fabio Fazio e Luciana Litizzetto avevano aperto il televoto: mentre Francesco Sarcina, e noi con lui, aspettavamo di conoscere la canzone finalista, Sarcina sfodera il suo smartphone e si scatta un #selfie in diretta!
Ma come è nata l’idea?
Sono stati gli amici Finley a chiedere a Francesco Sarcina di scattare questa foto, ecco svelato il mistero!
Ecco il #selfie che abbiamo chiesto a #sarcina Siamo sul palco con te fratello! @FraSarcina @radiokisskiss pic.twitter.com/6Vboy4o0e5
— Finley (@finleyofficial) 20 Febbraio 2014
I Finley in questi giorni stanno sostenendo l’amico Francesco su tutti i loro canali: grazie alla loro idea, il Festival di Sanremo è diventato social a tutti gli effetti!
Ma come è nato tutto?
Quando un musicista o un gruppo hanno davvero passione per la musica sono sempre felici di condividere i loro migliori momenti con i loro amici e con i loro fans. I Finley lo fanno spesso e pure Francesco Sarcina. Tutti loro sono dei frequentatori assidui di social come Facebook, Twitter e Instagram.
Tutti loro dialogano con i loro fans distruggendo quelle barriere che si creano tra un artista affermato e il pubblico.
Il #selfie di Francesco Sarcina è l’esempio che tutti siamo umani, che tutti ci emozioniamo durante i momenti belli della nostra vita e che è bello condividerli con tutti.
Ma il #selfie di ieri sera dimostra che oramai i social sono diventati un mezzo potente: saperli usare nel modo giusto, con intelligenza e con umanità, valgono più di mille parole.
E’ un dato di fatto che gli algoritmi dei social che un post che contenga una foto gli dia visibilità rispetto ad un altro, ma dimenticando gli algoritmi, secondo voi, guardando il #selfie di Francesco Sarcina, non vi viene spontaneo retwittarlo o condividerlo?
Francesco è un cantante, un musicista, un figlio amorevole, un padre che ha dedicato “Nel tuo sorriso” a suo figlio: ha scattato una foto rubata che neanche mille paparazzi riusciranno a scattare nella loro vita!
Dimenticavo: la canzone finalista è Nel tuo sorriso, dedicata appunto al figlio Tobia. Francesco teneva molto a questa canzone e ha detto che sperava che il pubblico votasse proprio questa.
Parliamone!
Da oggi in poi i cantanti faranno la gara a scattare il loro #selfie a Sanremo. Tu cosa ne pensi?
Ti è piaciuto quello che ha fatto Francesco Sarcina sul palco dell’Ariston? Lo avresti voluto fare anche tu?
Raccontami qui nei commenti cosa ne pensi!