Da adesso anche su Twitter si possono caricare video nativi direttamente dall’applicazione mobile.
La notizia era stata data qualche mese fa sul blog di Twitter ma ieri leggendo il blog di Julius Design, ho trovato la conferma che in queste settimane la funzione sarà attivata a tutti gli utenti e gratis.
Ma perché la funzion dei video interessa te che sei un musicista?
Ma per lo stesso motivo per cui ti ho raccontato l’importanza dei video nativi su Facebook!
Le ultime novità sui video su Twitter
L’annuncio ufficiale è stato dato su Twitter il 27 gennaio, annunciando anche la nuova funzione che riguarda i messaggi privati, oltre che la funzione dei video.
[dropcap style=”default, square, or circle”]1[/dropcap]Da ora in poi si potranno mandare DM ( direct message) anche a gruppi di persone come già si fa su Facebook. Personalmente non uso molto i DM e non so fino a quanto questa funzione sia utile ma Twitter è in concorrenza con gli altri social, per cui ecco la motivazione di questa scelta.
[dropcap style=”default, square, or circle”]2[/dropcap] Tutti gli utenti di Twitter potranno pubblicare un piccolo video di 30 secondi direttamente dall’ applicazione mobile. Il video si potrà caricare dalla propria libreria videoo registrare in presa diretta. Su Twitter si potrà modificare il video e condividerlo con il proprio pubblico grazie a un player dedicato.
E Vine, l’applicazione di Twitter che permette di creare mini video di 6 secondi e che ha letteralmente creato dei fenomeni come Zack King che fine farà?
Questo non si sa ancora ma Vine vive di vita propria e ha oramai una comunicazione ben consolidata, almeno negli Stati Uniti.
Come una band può usare i video di Twitter per diventare famosa
I video nativi su Twitter avranno una corsia preferenziale sul feed di Twitter rispetto a quelli condivisi da YouTube, come succede con quelli caricati su Facebook.
I programmatori di Twitter hanno spiegato in questo video come caricheremo i nostri futuri video.
Come possono aiutarti a vendere la tua musica?
Creare dei mini teaser di almeno 30 secondi ti permette di pubblicare su Twitter dei contenuti sempre più aggiornati e interessanti.
A differenza di un post su Facebook, un Tweet ha una vita media molto breve, quindi nel profilo della tua band puoi permetterti di twittare più di una volta nell’ arco di una settimana lo stesso video, cambiando le parole del testo del tweet.
Pubblica tanti video diversi o gli utenti si stancheranno.

Fonte: il blog ufficiale di Twitter
Racconta le tue canzoni e la tua musica anche attraverso i video: viviamo nel mondo delle immagini e tu puoi unire la tua musica a tutto questo. Approfittane!
Cosa ne pensi?
Ti vedrò fare un video su Twitter?
Raccontami cosa ne pensi qui nei commenti mentre ci guardiamo il primo tweet con video pubblicato qualche giorno fa da @ActuallyNPH, l’attore di How I Meet Your Mother.
Check out my Twitter video #Oscar exclusive! I gots me a scoop! pic.twitter.com/SGQ3oJHDqZ
— Neil Patrick Harris (@ActuallyNPH) 27 Gennaio 2015