Da oggi troverete su Fascino Rock delle piccole guide, consigli e tutto quello che può essere utile a una band o a un musicista per utilizzare meglio gli strumenti messi a disposizione dal web.
Iniziamo dal primo punto fondamentale: il sito.
Creare un sito web professionale è la base di partenza per ogni artista, musicista o band che vuole essere presente online. In questi anni, questo bisogno primario non riguarda solo i gruppi musicali ma anche chiunque abbia un brand e vuole visibilità sul web. Il sito viene prima di ogni profilo sui social network perchè il sito è tuo, mentre sui social siamo tutti ospiti di qualcuno.
In pochi passi vi spiegherò come creare il vostro sito utilizzando un hosting a pagamento e WordPress come CMS.
Per chi è completamente digiuno dell’argomento vi spiego subito: chiunque può creare un suo sito o blog usando gli spazi gratuiti , anche detti hosting che server come Google o WordPress mettono a disposizione. Questo comporta molte limitazioni: l’indirizzo del blog è completato da -wordpress.com- e non da un semplice -.com- e inoltre ci sono molte limitazioni nella grafica. Invece se create il vostro sito su un hosting a pagamento avrete:
- il vostro nome.com o nome.it
- la possibilità di personalizzare a piacere la grafica del sito
Comprare un hosting non costa tantissimo, si va dalle 10 alle 30 euro annuali, per un hosting molto basilare ma completo e sono molti siti che offrono molte soluzioni vantaggiose.
Iniziamo: compra il tuo dominio e il tuo hosting
Alcuni che reputo molto buoni sono:
- Shellrent, con hosting a partire da 19.00 euro all’anno, dominio, spazio illimitato e 5 email dedicate
- Netsons a partire da 15 euro all’anno, dominio e spazio illimitato, con 1o email.
- Aruba a partire da 9.90 al mese, dominio e spazio illimitato.
Ringraziando Katia D’Orta, Rachele Muzio e Viola Zaccari per avermeli segnalati, passiamo alla prossima fase.
Installa WordPress
Il tuo sito utilizzerà WordPress come CMS, ovvero il software dove costruirai la tua grafica e dove pubblicherai. WordPress è tra i migliori CMS professionali, veloce e molto facile da usare. I siti di hosting che ti ho elencato hanno la funzione di autoinstallare WordPress sul tuo pc. Inoltre basta telefonare al centralino dell’host che ha scelto e riceverai tutto l’aiuto necessario.
Dopo aver installato WordPress, adesso è tempo di iniziare. Devi trovare il tema adatto al tuo sito. Su WordPress trovi molti temi gratuiti. Puoi usare uno di questi se ti piacciono.
I temi gratuiti di solito permettono alcune modifiche come:
- personalizzare il layout e i colori
- aggiungere immagini e testi
ma sono pur sempre limitati.
Tempo fa grazie a Viola ho scoperto un sito che è tra i migliori database di temi per siti. Sto parlando di Themeforest. Vi basterà entrare nel sito, cercare tra i temi WordPress, nella sottocategoria “Entertainement” e scegliere il tema che vi piace di più. Vi consiglio di scegliere un tema “responsive”, che vuol dire che è ottimizzato per essere letto bene sugli smartphone e i tablet, perchè metà del traffico di un sito passa per i dispositivi mobili.
Il costo di un tema è variabile ma una volta che lo hai comprato, rimane tuo per sempre.
Crea il tuo sito
Adesso è venuto il momento di divertirsi a personalizzare l’aspetto del sito.
Un buon accorgimento è quello di avere le icone dei social ben visibili, per essere trovati e seguiti facilmente, inserire il logo della band che è stato realizzato ben prima del sito, creare delle pagine con la bio del gruppo, le ultime news, le ultime date, lo store per l’eventuale merchandise del gruppo, i collegamenti ai siti come I- Tunes, Spotify e Soundcloud.
Date un tocco personale al sito, dai font delle scritte, ai colori e alle immagini: il sito sarà il primo biglietto da visita per chiunque vi cercherà sul web. Inoltre un sito su hosting a pagamento viene trovato prima su Google rispetto ai siti su hosting gratuiti.
Parliamone!
Ti è piaciuta la guida per creare il tuo sito professionale su WordPress? Raccontami cosa ne pensi qui nei commenti!