Se sei un musicista e vuoi farti conoscere meglio sul web, la prima cosa che fai è iscriverti su Facebook e aprire una pagina. Ci sono cinque strumenti indispensabili che non devono mancare nella tua fan page e che ti aiuteranno a promuovere la tua musica. Sono le tab o applicazioni di Facebook, un ottimo strumento che viene usato nel marketing online e che non tutti conoscono o utilizzano al meglio. Non sai che cosa sono e come si usano?
Perchè utilizzare le tab di Facebook per la musica
Le tab o applicazioni sono delle landing page, ovvero delle pagine in cui un utente atterra da un suggerimento o un link che è stato diffuso dall’amministratore della pagina. Ci sono tantissime tab di Facebook dedicate alla musica: impostando quelle che ritieni utili, puoi aumentare la possibilità di vendere la tua musica e di farti conoscere.
Lo strumento delle tab è disponibile solo per le pagine: questo è uno dei motivi per cui è importante creare una pagina e non un profilo per un musicista o una band! In questo modo puoi sfruttare al massimo tutte le opportunità di visibilità che ti offre Facebook.
Le cinque tab di Facebook indispensabili per emergere nel mondo della musica
Ci sono tantissime applicazioni e ho cercato per te le più utili e le più utilizzate, che ti permettono di inserire i brani della tua musica, le date del tuo tour e vendere biglietti in alcuni casi. Iniziamo subito.
Bandsintown
L’applicazione di Bandsintown è una delle mie preferite perchè è molto semplice da usare. Ti permette di inserire le date del tuo tour promozionale, di collegare il tuo sito web e il tuo profilo Twitter. Attraverso la sua community puoi promuovere la tua musica e trovare fan che ascoltano il tuo genere musicale elencando le tue preferenze.
BandProfile
Band Profile è l’applicazione di ReverbNation, la piattaforma di musia e di music marketing più usata al mondo. Su Band Profile si possono caricare i propri brani, foto e molto altro. Inoltre si può personalizzare la propria pagina e nell’applicazione si può inserire gratuitamente anche un lettore musicale. In questo modo i vostri brani saranno ascoltati in tutto il mondo attraverso ReverbNation e inoltre i fans li possono sentire su Facebook con un semplice clic.
BandPage
BandPage è una delle applicazioni più usate dai musicisti, anche grazie alla sua ottima piattaforma che negli anni passati raccolse gli orfani di MySpace. Semplice da configurare, su BandPage puoi creare il tuo profilo con la tua biografia, caricare tutti i brani che vuoi, anche quelli che hai inserito su SoundCloud, permettere ai fans di scaricare la tua musica.
SoundCloud
In grande ascesa in questi anni, SoundCloud, un’ottima piattaforma di streaming musicale, ha sviluppato la sua applicazione per Facebook. Se hai caricato i tuoi brani sulla piattaforma, trovo necessario utilizzare la sua tab. Anche SoundCloud è molto semplice da configurare, puoi far ascoltare tutti i brani che vuoi e farli scaricare. Collegando Facebook con SoundCloud puoi interagire meglio con i fans su entrambi le piattaforme.
BandCamp
Anche BandCamp, la piattaforma più usata dai gruppi indie rock per vendere la propria musica è presente su Facebook con una sua applicazione. Se avete creato il vostro profilo sulla loro piattaforma, questa applicazione non deve mancare sulla vostra pagina. Molto semplice da configurare, sull’app di BandCamp trovate tutte le spiegazioni: inserite la vostra bio, le canzoni che volete vendere e le foto. E iniziate a promuovervi!
Parliamone
Inserire una tab sulla propria pagina è semplice. Basta digitare il nome dell’applicazione scelta su Facebook e poi seguire le indicazioni.
Tu quali utilizzi nella tua fan page? Ne conosci altre che ritieni migliori?
Aiutami ad arricchire questa lista inserendoli nei commenti.