Gli U2 sono dei gruppi più grandi di tutti i tempi e il 9 settembre ne hanno dato conferma.
Il gruppo ha infatti lanciato il loro nuovo album, “Song of Innocence”, che i fans aspettavano da circa cinque anni, durante la conferenza stampa del nuovo Iphone 6 a Cupertino, regalandolo gratis a tutti i fans su iTunes.
Infatti l’album è scaricabile gratuitatmente QUI.
La sorpresa degli U2
A Cupertino, il Ceo di Apple Tim Cook ha presentato i due nuovi device della casa, l’Iphone 6 e l’Iphone 6 Plus e poi ha introdotto gli U2 come ospiti a sorpresa. Bono e compagni hanno suonato dal vivo il loro primo singolo, The Miracle, un omaggio a Joey Ramones.
L’esibizione è stata accolta da una standing ovation.
L’album sarà scaricabile gratuitamente solo fino al 13 ottobre per circa 500 milioni di abbonati di I-Tunes e in 119 paesi.
Il nuovo album degli U2
Registrato a Dublino, Londra, New York e Los Angeles, il nuovo album degli U2 è stato prodotto da Danger Mouse, ovvero Brian burton, Ryan Tedder e Paul Epworth.
Bono ha dichiarato al Rolling Stone di voler fare “Un album molto personale. Proviamo a capire perchè volevamo essere in una band, i rapporti di tutto il gruppo, le nostre amicizie, i nostri amanti, la nostra famiglia. L’intero album raccoglie i primi viaggi. I primi viaggi geograficamente, spiritualmente, sessualmente, anche se è difficile. Ma ci siamo andati.”
In effetti molti brani sono degli omaggi a gruppi famosi, come il singolo The Miracle di Joey Ramones, This Is Where You Can Read Me Now è un omaggio ai Clash, Iris ( Hold me Close) è dedicata alla madre di Bono, Iris Hewson, che è morta quando lui aveva 14 anni, California (There Is No End To Love) è ispirata dai Beach Boys mentre Raised The Wolves è ispirata da un attentato bomba accaduto a Dublino.
Con Song The Innocence, gli U2 vogliono ritornare alle loro origini, come dimostra la canzone Cedarwood Road, che è il nome della strada dove Bono è cresciuto. Strutturato come un concept album, con il loro cd e il loro regalo, gli U2 dimostrano che sono sempre i migliori.
Cosa ne pensi?
Ammiro e ascolto gli U2 da sempre e la loro strategia di marketing: sono un gruppo affermato e quindi possono contare sulla partnership di Apple, ma anche i gruppi emergenti possono trarre esempio da loro.
Quando lanciate un album nuovo, regalate un singolo, magari registrato dal vivo, ai vostri fans: fatelo anche voi per un tempo limitato, alle persone piace avere le anteprime e le edizioni limitate e ci sono molte piattaforme su cui caricare un brano scaricabile gratis.
Tu che ne pensi? Al tuo prossimo album, farai anche tu un omaggio ai tuoi fans o lo hai già fatto? Raccontami nei commenti la tua esperienza.