Una delle band più amate di questi anni e apprezzate sono i Muse. I suoni che Matt Bellamy crea con la sua chitarra mi hanno sempre affascinata: ho fatto una ricerca e ho scoperto che le chitarre che usa più frequentemente dal vivo sono create appositamente per lui.
Niente chitarre di marche famosi per Matt Bellamy, ci pensa il liutaio inglese Hugh Manson a creare lo strumento che permette al cantante dei Muse di produrre quei suoni molto particolari.
I modelli creati da Hugh Manson sono parecchi, anche perchè Matt le distrugge in continuazione durante i concerti e la liuteria di Manson le ripara o ne costruisce di nuove, considerando anche l’evoluzione dei suoni dei Muse.
Le più conosciute sono:
- Red Glitter, con corpo in frassino e la tastiera in palissandro, il ponte fisso, con un pick-up Fernandes Stustanaier FSK-401 e al ponte un Manson MBK2.
- Crome Bomber, con corpo in palissandro e il ponte Ibanez Lo Pro edge Floyd Rose e un circuito interno Fuzz Factory.
- Gloss Black M1D1, con tastiera in palissandro, il ponte fisso Graph-Tech e il circuito X-Y Midi Screen Controller per il Kaoss Pad.
Il suono molto particolare e riconoscibile di Matt Bellamy e dei suoi Muse è dovuto soprattutto alle sue chitarre molto tecnologiche che all’ interno alle molte caratteristiche d’avanguardia. Le chitarre costruite da Manson hanno all’interno un Touch pad che permette di usare il Kaoss Pad della Korg direttamente dalla chitarra e anche il pedale Fuzz Factory interno. Inoltre Matt Bellamy conta tra i suoi effetti più usati un Whammy e il Phaser della MXR.
E’ quindi logico che con una tecnologia così avanzata e il suo talento, il suono dei Muse sia diventato negli anni qualcosa che si riconosce alla prima nota: in mezzo a molti gruppi, loro sono sempre riconoscibili per il loro stile.
Le chitarre di Matt Bellamy vengono prodotte in replica della Manson Guitars ma costano un pò, intorno alle 3.000 sterline. Ma negli anni diventeranno di certo un must come le chitarre di altri musicisti famosi.
E le altre chitarre di Matt Bellamy?
Tu spenderesti tutte queste sterline per una replica delle chitarre di Matt Bellamy? Cosa ne pensi di queste? Raccontami nei commenti cosa ne pensi.