C’era una volta una trasmissione radio che si chiamava Planet Rock…
Questo post si potrebbe iniziare così, ma da ieri, 20 marzo 2013, possiamo togliere il tempo al passato e dire:
Planet Rock è una trasmissione che è andata in onda per cinque anni su Rai2Radio, ma finalmente ha il suo sito ufficiale e ci sono i podcast delle puntate originali che erano state mandate in onda e mai più replicate.
Da oggi in poi, sul sito di Planet Rock si potrà leggere la storia della trasmissione, ascoltare i concerti, le trasmissioni memorabili tratte dalle Teche Rai e dall’archivio personale di Eliseno Sposato, con la possibilità di scaricare in podcast o ascoltare in streaming. Con continui aggiornamenti.
Già da qualche mese, sul sito della Rai erano apparsi i primi podacast di Planet Rock. Grande l’emozione di risentire la mitica sigla e i concerti suonati nella sala Sala Bob Marley di Via Asiago… Negli anni ’90 non c’erano i social network, la grande famiglia dei Planetari mandava i propri messaggi a Planet Rock attraverso le lettere, lasciando messaggi vocali a Pilla, la mitica segreteria telefonica e formando un grande fan club grazie a Eliana Biolatti e Rosy Arlìa e poi in seguito ad Eliseno Sposato.
E’ stata una grande stagione per la musica: tra i podacst ci sono i mitici concerti dei Nirvana al Palaghiaccio di Marino, l’intervista in studio di Iggy Pop… Non bastano le parole per entrare nell’atmosfera di Planet Rock. Bisogna ascoltare le trasmissioni, magari di notte, perchè Planet Rock andava in onda dalle 21 alle 24 circa, nel pomeriggio si compravano le cassettine e poi si registrava la puntata.
Il link del sito di Planet Rock è : http://www.planetrock.rai.it/dl/portali/site/page/Page-03acae03-520b-45a9-899c-e4779d546aea.html
La musica e l’impegno di Planet Rock ha formato tanti ragazzi che hanno deciso di diventare musicisti, di occuparsi di musica attraverso il continuo impegno e di seguire la scia che Planet Rock ha tracciato.
Grazie a tutti i suoi conduttori: Luca De Gennaro, Gennaro Iannuccilli, Alberto Campo, Marco Basso, Mixo, Rupert, Franz Roccaforte, Paolo Gironi e Fabio De Luca, le vostre voci e le vostra simpatia ci hanno fatto scoprire nuove canzoni e nuove band, ci hanno raccontato le grandi storie del rock e ci avete fatto crescere.
Grazie Planet Rock, per tutto l’impegno che ci ha regalato nei tuoi anni di trasmissioni: se ho creato Fascino Rock è perchè pure io sono una planetaria e seguendo il loro esempio, continuo ad emozionarmi con la musica e mi piace condividerlo con più persone possibili.
Scusatemi al parentesi personale, ma è bello ritrovare quei momenti belli, dove la musica ci ha accompagnato ogni giorno.
Oltre al sito, c’è online anche la pagina ufficiale di Planet Rock: http://www.facebook.com/pages/Planet-Rock/96700695135
Segnatevi i due indirizzi: da oggi la musica torna ad essere planetaria!