Un ragazzo o una ragazza che ascoltano musica spesso iniziano ad avere il desiderio di suonare anche loro uno strumento. A volte decidono di suonare la chitarra, a volte la batteria, a volte il basso. E iniziano ad cercare notizie sullo strumento suonato dal loro idolo. Per questo da oggi vorrei iniziare un appuntamento sulla strumentazione dei musicisti famosi.
Iniziamo con la Fender Jag-Stang di Kurt Cobain, ma nei commenti scrivete anche voi quale chitarra o altro strumento vi piacerebbe trovare in questi post.
La chitarra che ha creato Kurt Cobain
La Jag-Stang di Kurt Cobain è stata creata proprio da lui da Leo Fender che ne ha realizzato due versioni in due colori differenti. La prima era di colore blu, chiamata Sonic Blue è stata realmente suonata da Kurt durante il tour di “In Utero”. La seconda, di colore rosso e chiamata”Fiesta Red” non è mai stata suonata perchè Kurt è morto prima del completamento della chitarra.
La chitarra unisce le caratteriste della Fender Jaguar e della Fender Mustang, entrambi suonate da Kurt Cobain. Un giorno chiese a Fender di creare una chitarra più adatta alle sue caratteristiche. Infatti sul web c’è un suo bozzetto per la realizzazione della Fender Jag-Stang.
Dopo aver preparato il bozzetto, all’epoca lo staff della Fender si mise all’opera e realizzò la solid-body Sonic blue con il corpo in pioppo e il manico in acero. I pickup del prototipo originale erano:
- un pickup single coil Texas Special al manico e un Humbucker DiMarzio H-3 al ponte,
- il ponte è un Dynamic Vibrato, ereditato dalla Mustang.
Ma quando Kurt suonò la chitarra durante il tour trovò dei problemi di bilanciamento e quindi decise di sistemarla appena tornato a casa. Ma purtroppo sappiamo bene che Kurt si uccise poco dopo e la chitarra non fu mai modificata.
La Fender ha messo ugualmente in commercio la Jag-Stang così com’era nel 1996, prodotta in Giappone, ma l’ha tolta dal mercato nel 2006 per far posto ai due modelli Fender Signature dedicati a Cobain:
- la Kurt Cobain Jaguar (2011), che riproduce la chitarra usata per la registrazione di Nevermind e per buona parte del tour promozionale,
- la Kurt Cobain Mustang (2012) riproduzione della chitarra preferita da Kurt nelle esibizioni Live e che usa anche nei videoclip di Smells Like Teen Spirit e In Bloom.
Adesso tocca te!
Hai mai provato la Fender Jag-Stang creata da Kurt Cobain? Cosa ne pensi delle sue caratteristiche?
Lascia il tuo commento e fammi conoscere la tua opinione!