Nei lontani anni Novanta, la città di Catania veniva etichettata dai giornali e dalle radio musicali come la “Seattle d’Italia” e grande merito di questa definizione è dovuta al gruppo degli Uzeda. La scena musicale di Catania era ed è ricca di band che fanno ottima musica, ma sono gli Uzeda quelli che hanno firmato per la Touch & Go, etichetta indipendente americana, quelli a cui Steve Albini ( e non c’è bisogno che vi dica chi è) ha prodotto il secondo album. Il loro noise ha attraversato l’oceano ed ha riempito le orecchie di tutto il mondo. Sono orgogliosa di dire che sono catanesi, ma da un lato dispiace che pure loro, da musicisti, hanno dovuto fare gli emigranti.Non smetterò mai di dirlo:in Italia abbiamo tanti talenti, ma non riescono ad emergere perchè il mondo musicale sta attento solo alla quantità di soldi che può produrre un artista, invece di tenere conto della qualità di musica che può creare.
E sono sempre gli Uzeda quelli che tantissimi anni fa aprirono il mitico concerto dei Fugazi al porto di Catania. Orgogliosamente, posso dire che io c’ero a quel concerto, che rimpiango di avere solo delle foto di quella sera, ma su Youtube ho trovato un canale dove c’è tutto l’audio del mitico concerto del 18 giugno 1995 e per sentire gli Uzeda vi basta cliccare QUI
Ma bando alla nostalgia, gli Uzeda hanno suonato lo scorso sabato per la notte bianca di Catania e sono in giro per tutta l’Europa con un nuovo tour.
Le prossime date dei concerti degli Uzeda sono:
– sab/sat. 24 nov. – Milano (I) – Leoncavallo/LaTerraTrema Fest.
– mar/tue. 27 nov. – Nottingham (UK)- Chameleon , w.Kogumaza
– mer/wed 28 nov – London (UK) -Vibe Bar , w. Bottomless Pit
– ven/fri. 30 nov. – \ ATP/All Tomorrow’s Party Fest.
– sab/sat. 01 dec. –>curated by Shellac of North America
– mar/tue. 04 dec. – Bruxelles (B) – Magasin 4 w.Emergent Sea
– mer/wed 05 dec. – Le Havre (F) – Mc Daid’s , w.Grand Final
– gio/thurs.06 dec. – Paris (F) – L’ ESPACE B w.ChooChooShoeShoot
– sab/sat. 08 dec. – Bologna (I) -Senza Filtro/Planimetrie Culturali
State sintonizzati / Stay tuned