Nella tarda serata del 9 agosto 2013, Twitter #music è apparsa è apparsa su App Store con la sua versione italiana.L’applicazione di Twitter che permette di ascoltare artisti, brani, nuovi album e twittarli era stata lanciata quattro mesi fa, ma solo adesso è attiva in Italia per IOS a pochi giorni dal lancio dell’app concorrente, Google Play Music All Access.
Attraverso Twitter #music si possono scoprire quali sono le canzoni e gli artisti più twittati nel social, creando un nuovo modo per cercare novità o lanciare nuove mode. Ma per adesso qui in Italia potranno farlo i possessori di I-phone, perché ancora non è stata rilasciata la versione Android.
La versione 2.1 dell’applicazione ha notevoli aggiornamenti, così come hanno scritto sul blog ufficiale di Twitter ma vi faccio un riassunto veloce:
- Le canzoni di Twitter # musica provengono da tre fonti: iTunes, Spotify o Rdio. Per impostazione predefinita,si ascolta un’anteprima da iTunes quando si esplora la musica nell’app. Gli abbonati a Rdio e Spotify possono accedere ai loro account e ascoltare le tracce complete che sono disponibili in quei rispettivi cataloghi.
- Se siete interessati a canzoni che sono state twittate dagli artisti e dalle persone che seguite su Twitter, è possibile navigare con l’ashtag #NowPlaying per vedere e ascoltare quelle canzoni.
- Se volete saperne di più su una band, è possibile toccare il loro avatar per vedere la loro canzone in alto, oppure toccare il nome utente Twitter per andare al proprio profilo . Se si vuole ascoltare la musica è possibile cercare il nome dell’artista utilizzando l’icona di ricerca in alto a destra. Quindi toccare l’artista che ti interessa e premere il tasto play per iniziare l’ascolto.
- si possono condividere su Twitter le nuove canzoni scoperte, è sufficiente toccare la rotazione del disco in basso a sinistra. Questo apre il lettore e si può twittare da lì utilizzando l’icona Tweet nell’angolo in alto
Dopo tutte queste spiegazioni, ci sono i tweet dei musicisti che appoggiano l’applicazione, come Tommy Lee e Moby.
Anche io mi sono scaricata Twitter #music perchè mi sono fatta prendere dall’entusiasmo iniziale: ecco un nuovo strumento che può aiutare i musicisti, mi sono detta. In effetti l’obiettivo dell’app è quello di evidenziare i brani più twittati, aiutare gli utenti a scoprire gruppi emergenti ma non mi spiego perchè tra i gruppi che seguo io ( e sono tanti, fidatevi) ne appaiono solo due. Non ditemi che non appaiono perchè sono italiani perchè all’appello mancanoun bel pò di musicisti americaniche Twitter lo usano tantissimo. In due giorni speravo di trovare un modo per utilizzare l’ashtag #NowPlaying da poter suggerire agli artisti. Ma non è successo. Adesso capisco perchè Twitter #music quando fu lanciata quattro mesi fa non ha avuto il successo che si credeva. E’ interessante scoprire quali gruppi ascoltano i tuoi artisti preferiti, è bello poter twittare i brani (solo di quelli di cui trovi la classifica però) ma in fondo, perchè usare Twitter #music se già c’è Spotify?
Gli artisti possono usarlo per essere più presenti e più twittati sul social, questa è l’idea di base, ma così per com’è, l’applicazione è incompleta e non fornisce un buon strumento agli artisti.
Come utenti è più divertente, anche perchè ha una grafica molto curata e si naviga bene, ma si possono ascoltare solo anteprime dei brani, c’è sempre bisogno di I-Tunes, Spotify e di Rdio. Inoltre c’è anche Google play a fargli concorrenza e tra pochi giorni verrà lanciata anche I Tunes Radio. Il mondo dello streaming si sta preparando a una lunga guerra ma chi ne uscirà vincitore? Io spero la musica…
L’uccellino di Twitter ci guarda accattivante con le sue cuffie: sicuramente userò Twitter #music ma prima che possa diventare un ottimo mezzo per i musicisti dovranno esserci ancora aggiornamenti.
E voi, avete già provato Twitter #music, cosa ne pensate?