Se i nostri antenati non avessero inventato i tamburi, la lira e gli altri strumenti antichi, non staremmo qui a parlare di rock e di musica in generale. Proprio per questo, su Fascino Rock ho parlato delle strumentazioni di alcuni musicisti e presto ne parlerò di altri. Ma mi piaceva scrivere anche delle ditte che producono chitarre, amplificatori e batterie, per tenervi aggiornati sulle novità in uscita. Inizierò con i brand di cui trovate sia il sito, sia i social in italiano. Oggi infatti parliamo di PeaveyItalia, succursale italiana della storica Peavey, fondata da Hartley Pevey nel 1965, che con i suoi amplificatori si è conquistato un posto nel mondo del rock.
La Peavey Italia si trova Castelfidardo (An). Dopo tanti anni, la Peavey non fa solo amplificatori per chitarre, ma produce anche delle chitarre davvero rivoluzionarie. Proprio per questo vi parlo di loro, perchè mi è caduto l’occhio sulla loro ultima creazione, la chitarra Peavey AT – 200. AT sta per Auto-Tune, perchè la Peavey AT è una chitarra che si accorda da sola, grazie al suo circuito digitale nato dalla collaborazione di Peavey Electronics e Antares Audio Technologies, l’inventore della rinomata tecnologia Auto-Tune pitch-correction.
Attivare l’accordatura “automatica” è semplice ed istantaneo (nessuna meccanismo motorizzato o simile), basta “pennare” tutte le corde, premere il pulsante posto sul controllo volume ed il gioco è fatto. Dalle accordature standard ed alternative più “popolari” come “double drop D”, open D, open G e DADGAD o addirittura accordature fin’ora impossibili come quella di un basso a sei corde, la “split bass/guitar” con le corde basse (MI LA RE) spostate di un’ottava in basso, una dodici corde o del miglior octaver polifonico che si sia mai sentito, la AT-200 permette di realizzare qualsiasi accordatura si possa immaginare ed offre un’intonazione sempre perfetta, tutto in una sola chitarra.
Lorenzo Carancini ha provato per PeaveyItalia la nuova chitarra e in un video dimostrtivo speiga tutte le sue carattestiche. Quindi lascio parlare e suonare un’esperto come lui.
https://www.youtube.com/watch?v=2Mh0uN19YNY
Una vera rivoluzione! E che ne dite dei plettri della serie Marvel?
Sono sicura che i vostri amici ve li invidierebbero!
Nei prossimi mesi, PeaveyItalia creerà un contest legato alla sua nuova chitarra Peavey AT – 200 e vi terrò aggiornati. Ma se volete saperne di più, vi metto i loro contatti web, per entrare nel loro bellissimo mondo fatto di musica!
Sito: http://www.peavey.it/
Facebook : https://www.facebook.com/PeaveyItalia
Twitter : https://twitter.com/Peavey_Italia
Youtube : https://www.youtube.com/user/PeaveyVillage
Instagram : https:// @peaveyitalia
E allora, stay tuned!!!